Conversazioni itineranti a Cruillas
23 Dicembre 2019
Conduttore: Giuseppe D’Aleo
Cruillas, alle falde di Monte Cuccio, è la trentottesima unità di primo livello del comune di Palermo. Il cuore residenziale è piazza Lampada della fraternità. Una piazza che nella sua essenzialità ha il fascino delle piazze dei piccoli paesi con l’albero e le panchine.
Da qui parte la nostra passeggiata. La piazza è soffocata dalle auto.
Il motivo è strettamente connesso all’assetto urbanistico ed alla storia di quest’area. La parte residenziale, infatti, nasce in modo spontaneo a ridosso dell’asse viario. In assenza di una pianificazione, mancano le aree parcheggio e finanche i marciapiedi, rendendo molto complessa la fruizione da parte dei pedoni della principale arteria del quartiere.
Il nome del quartiere deriva dai Cruillas, nobili originari della Catalogna al seguito del re Pietro III di Aragona nel XIII secolo.
In genere le abitazioni che caratterizzano l’abitato sono di piccola elevazione, frutto di una edilizia popolare autogestita. Nella zona di via Brunelleschi e via Pietro Scaglione trovano posto palazzine più consistenti fino all’ottavo piano.
L’area è comunque rimasta per molto tempo un’area agricola e, a memoria dei residenti più anziani, un’ importante area di produzione della conca d’oro.
Ancora oggi sono presenti giardini ed orti, anche se la tradizionale vocazione agricola è ormai tralasciata e vaste aree, pur tradendone l’antica vocazione, sono oggi visibilmente abbandonate.
Uno degli elementi chiave nella lettura del territorio è il torrente Madonia, interrato scorre nel sottosuolo rendendo l’area adiacente a rischio idrogeologico. Questa è una delle criticità fortemente sentite dai residenti. Peraltro la strada sotto cui il fiume scorre sarebbe impedita al transito anche se viene regolarmente utilizzata. Sono stati segnalati vari punti di disfacimento del manto stradale, che a detta dei residenti compromettono la stabilità del ponte.
Nel quartiere si trovano un Santuario dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei, costruito tra il 1892 ed il 1896, ed alcune ville utilizzate dalla nobiltà palermitana per la villeggiatura “fuori porta” risalenti al XVIII secolo.
Nella parte più antica della borgata, vicino al Santuario un panificio storico della famiglia Prestigiacomo, con un’insegna che ne tradisce l’antica data di inizio attività (1925).
La famiglia Prestigiacomo, che oggi gestisce il panificio alla quarta generazione, è una delle famiglie storiche della borgata. Il bisnonno dell’attuale gestore in passato era un importante proprietario della zona, e di fatto ha contribuito nei tempi recenti allo sviluppo della borgata.
Poco oltre la piazza un terreno abbandonato, negli anni divenuto discarica, è stato recentemente trasformato, con grande soddisfazione dei residenti, in una piccola villetta con annessa area gioco per i bambini.
A più voci e da più parti viene segnalato il lavoro di ricerca su Cruillas a cura di Fabrizio Giuffrè, giovane architetto originario del quartiere.